Estremi cronologici: circa 1975 - circa 2000
Il fondo è in via di descrizione e digitalizzazione.
Il fondo Murray Bookchin raccoglie una mole di documenti e materiali che testimoniano della fitta collaborazione intrecciata da Bookchin con le Edizioni Antistato, elèuthera, "A rivista anarchica" e il Centro studi libertari a partire dalla metà degli anni Settanta.
Tra i materiali, in via di sistematizzazione, è possibile trovare il carteggio tra Bookchin e i soggetti sopracitati, una raccolta di articoli e testi di Bookchin in inglese e italiano - tra cui gli articoli pubblicati su "Volontà" e "A rivista anarchica", insieme a diversi inediti -, recensioni ai suoi libri e scritti di terzi di analisi e commento al suo pensiero. E ancora, le relazioni e le registrazioni dei convegni organizzati dal CSL a cui ha partecipato, i cataloghi di iniziative e pubblicazioni dell'Institute for Social Ecology da lui fondato, la collezione completa dei bollettini "Comment" e "Green perspectives", di cui è stato editor.
Inventario e catalogo del fondo verranno resi disponibili una volta completata l'opera di descrizione e catalogazione, nel frattempo segnaliamo alcune risorse basilari:
RISORSE
- Scheda biografica
- Bibliografia (testi pubblicati in tutto il mondo fino al 14 gennaio 1991)
- Lettera di Bookchin ad Amedeo Bertolo su municipalismo libertario e democrazia diretta, 28 agosto 1985
- Tesi universitare su Murray Bookchin nel catalogo della biblioteca
- Murray Bookchin - collezione digitale